Dott. Andrea De Agostini
TERAPISTA SPECIALIZZATO • DOCENTE • FONDATORE DI POSTURAL MOTION®
Chi Sono
Terminati gli studi in Scienze Motorie e dello Sport (curriculum sportivo manageriale) mi sono specializzato presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in “Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate”, ho acquisito conoscenze e competenze teoriche e pratiche relative al mantenimento dello stato di salute attraverso il movimento e la pratica dell’attività motoria, anche con persone con disabilità, lungo tutto l’arco della vita.
Durante il mio percorso di studi mi sono appassionato al mondo della Posturologia, frequentando i corsi e le lezioni di Back Neck School del Prof. Benedetto Toso ed in seguito studiando nella scuola privata Prof. Daniele Raggi sino a raggiungere il livello di Tecnico Master del Metodo Raggi® con Pancafit® “Riequilibrio posturale ad approccio globale” ed ottenendo inoltre l’abilitazione come docente della stessa metodica, attività che ho svolto per conto di Posturalmed S.A. in diverse città italiane con esperienze anche in Stati Uniti ed Irlanda.
Parallelamente nel corso degli anni universitari ho frequento master universitari in “Posturologia Clinica” (Università di Pisa) e “Podologia Non Lineare” (Università degli Studi di Napoli Federico II), corsi monotematici in Italia ed all’estero quali: terapia manuale (massoterapia e masso-fisioterapia), funzione deglutitoria in relazione alle problematiche posturali (terapia miofunzione del dott. Antonio Ferrante), valutazione e la riprogrammazione degli schemi motori di base (Dynamic Neuromuscolar Stabilization, Prague School) e molto altro.
Attualmente svolgo l’attività di terapista specializzato e docente presso gli studio di Milano e Novara, collaborando con centri medici polispecialistici e su richiesta anche a domicilio.
Testimonianze










Riabilitazione
Il nuovo approccio riabilitativo, integrato ai concetti ed alle logiche della Posturologia Clinica, si prefigge lo scopo di uscire dal trattamento sintomatico andando alla ricerca di tutti i fattori predisponenti una determinata patologia. Solo attraverso la piena comprensione della logica nascosta dietro ad un disagio è possibile agire in modo specifico, mirato e risolutivo, duraturo nel tempo.
Il protocollo viene creato su misura, come un abito sartoriale, in base alle caratteristiche ed alla storia del paziente.
Compito del terapista sarà poi educare e guidare ad una corretta gestione del corpo, insegnando al paziente tecniche ed esercizi per auto trattamenti. L’obiettivo è rendere il paziente autonomo e libero dal dolore.
Françoise Mezieres, madrina di questo approccio, nel 1950 rivoluzionando il mondo della riabilitazione classica affermava che la causa è sempre lontana dall’effetto.