Sono Mariaconcetta, Biologa Nutrizionista, nata in un piccolo paese della provincia di Salerno,Buccino. Ricordo quando avevo 6 anni, la befana mi regalò il mio primo microscopio: provette, vetrini, lenti d’ingrandimento e la natura divennero il mio pane quotidiano… raccoglievo bruchi perfarli diventare farfalle, pasticciavo mettendo insieme uova, zucchero e cipolle, oppure uova, farinae zucchero, insomma sperimentavo a volte ci riuscivo altre no, mi divertivo facendo lavorare la miafantasia e creatività.

Costruivo case di cartone, riproducevo giochi di società, dipingevo sui muri di casa, fino a cheall’età di 18 anni ho dovuto lasciare la mia piccola e sicura realtà per rispondere ai miei perchè, perchè un biscotto si sbriciola, perchè i miei bruchi non diventano mai farfalle, perchè siamo esseri così perfetti ma complessi, perchè tutta la nostra vita dipende da “una base azotata messa “male” e da quanto questa venga a contatto con il biscotto sbriciolato o con il biscotto bruciato?

Ho studiato nella città eterna, Roma, dove ho conseguito sia la laurea triennale in Scienze Biologiche che la laurea magistrale in Genetica e Biologia Molecolare. Direi che tutti i mieiperchè avevano delle risposte… ma non proprio tutti… Un mese dopo la mia laurea mi sono trovata in una realtà ben diversa, il San Raffaele di Milano, un posto che mi ha fatta crescere professionalmente e personalmente, ho fatto parte di un gruppo di ricerca nel campo delleneuroscienze, in particolare su malattie neurodegenerative.

I miei perchè cominciavano ad essere insistenti, c’era un ma… “stare dietro al bancone”, cominciava a diventare stretto, sentivo che quel lavoro, seppur bellissimo, mi faceva vivere con le ali chiuse,vivevo lontana dalla mia famiglia, dai miei affetti e il mio equilibrio quotidiano lo stavo perdendo. Ero il bruco intrappolato nel bicchiere di plastica che non sarebbe mai diventato farfalla.

Mi sono rimboccata le maniche vivendo “delle cose in cui credevo”, le mie passioni, i miei hobby, la mia creatività e il mio sport, si perché sono anche istruttrice certificata di Piloxing!

Mentre lavoravo al San Raffaele ho conseguito due master il primo in Nutrizione Umana e Dietoterapia e il secondo in PNEI (Psico Neuro Endocrino Immunologia). Ho così capito quantola nostra vita e quindi la nostra salute sono dettati da leggi biologiche alla continua ricerca di un equilibrio ma soprattutto che ognuno di noi per “vivere bene” deve trovare il proprio equilibrio e deve avere modo di poterlo esprimere.

Ma secondo voi chi detta le leggi dell’equilibrio? Ebbene si è nelle nostre mani! Alimentazione,sport, ambiente ed emozioni, siamo noi a dettare le regole. Ma se conosciamo i perché forse lacomprensione risulta più semplice!

Potevo sapere tutti i perché della biologia, della lievitazione, delle mutazioni e dell’origine delle patologie ma avevo bisogno che anche il prossimo li sapesse.

Ed eccomi qui, quello che faccio è far capire quanto una corretta alimentazione e uno stile di vita adeguato governano le leggi biologiche dell’equilibrio e quindi della nostra salute. Adesso vivo in equilibrio tra i miei due studi nella città di Milano e il mio studio privato nel paese di origine, sono una freelance, con la valigia e il biglietto del treno alla mano, ma con la consapevolezza di aver spiegato le mie ali.

E tu? Sei pronto per trovare il tuo equilibrio?

L’equilibrio è la chiave della vita. Trova il tuo equilibrio, trova te stesso!

A cura di Mariaconcetta

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.