Skip to content

Pilates Matwork

Muoversi in economia, grazia ed equilibrio

Il metodo Pilates Matwork, reinterpretato ed integrato con i principi della moderna posturologia clinica, rappresenta un’attività motoria adattata che ha come scopo quello di migliorare la propria consapevolezza posturale e a dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti.

L’obiettivo del suo ideatore era appunto quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente per unirli in una singola, dinamica e funzionale entità. Cercò di fondere i migliori aspetti delle discipline fisiche occidentali con quelli delle tecniche orientali.

Fino a non molto tempo fa esso rimase un segreto limitato all’ambiente dei ballerini classici, finché venne scoperto da atleti, attori e gente comune. In questi ultimi anni il successo del metodo non ha fatto che aumentare.

Nel metodo la posizione e il movimento di ogni parte del corpo sono estremamente importanti muovendosi come un sistema integrato. Quanto più correttamente si usa il corpo nel corso degli esercizi, tanto più correttamente verrà usato in qualsiasi altra circostanza: la postura migliora e scompaiono rigidità e tensioni.

L’obiettivo del metodo Pilates consiste nel portare l’individuo a muoversi in economia, grazia ed equilibrio attraverso il rispetto dei princìpi base che costituiscono la tecnica: concentrazione, controllo, fluidità, precisione, respirazione.

Scopri il calendario dei corsi

Vai ai nostri recapiti per inviarci una email o contattarci telefonicamente