Skip to content

Il Centro

Postural Motion®

Postural Motion® è un progetto basato sulla convinzione che un approccio trans-disciplinare, profondo alla radice dei problemi utilizzando le competenze di più specialisti accomunati dagli stessi valori, possa essere uno strumento dalla forza terapeutica enorme.

Abbiamo voluto sapientemente amalgamare diverse Metodologie di lavoro perché, citando Bruce Lee, la cosa più efficace è usare il non Metodo come Metodo e l’assenza di Limite come Limite.

Abbiamo cercato i migliori materiali e strumenti di lavoro come gli accessori RAD, strumenti americani studiati, disegnati e creati appositamente per il rilascio miofasciale, i tappeti Naboso Barefoot Technology, capaci di stimolare i propriocettori della pianta dei piedi e dei palmi della mani attraverso una speciale texture migliorando stabilità ed equilibrio, la pedana posturometrica e stabilometrica Lizard e molto altro ancora.

Postural Motion®, letteralmente movimento posturale, vuole unire le competenze nel campo della Posturologia clinica alle più moderne tecniche di allenamento, con la consapevolezza che l’attività motoria preventiva adattata può diventare un vero e proprio farmaco capace di agire su tutto il sistema muscolo-scheletrico, metabolico e cardio-circolatorio.

Quante volte vi siete trovati a dover svolgere esercizi, bellissimi, ideali, ma che proprio per voi risultavano impossibili da eseguire e spesso creavano dolori? Gli esercizi considerati “ideali” partono da uno studio di bio-meccanica ideale che nella maggior parte dei casi non corrisponde alla vostra realtà. Per questo motivo è fondamentale conoscere a fondo il cliente, analizzandone la storia, testando i recettori posturali e liberando i “freni muscolo-fasciali” che limitano i movimenti, creando un percorso personalizzato ad hoc.

Postural Motion®, realtà ideata e sviluppata dal dott. Andrea De Agostini, ha un’altro grosso obiettivo ovvero quello di creare una cultura del benessere ed una cultura del movimento attraverso eventi, conferenze ed incontri formativi con esperti di diversi settori.

È compito del terapista educare e guidare ad una corretta gestione del corpo, insegnando al paziente tecniche ed esercizi per auto trattamenti.
L’obiettivo: È rendere il paziente autonomo e libero dal dolore.

Mission

Il nuovo approccio riabilitativo, integrato ai concetti ed alle logiche della Posturologia Clinica, si prefigge lo scopo di uscire dal trattamento sintomatico andando alla ricerca di tutti i fattori predisponenti una determinata patologia. Solo attraverso la piena comprensione della logica nascosta dietro ad un disagio è possibile agire in modo specifico, mirato e risolutivo, duraturo nel tempo. Il protocollo viene creato su misura, come un abito sartoriale, in base alle caratteristiche ed alla storia del paziente.