Gli esercizi di oggi hanno come obiettivo il riequilibrio posturale di quella importante e stretta relazione tra collo e occhi.
Gli occhi sono il nostro strumento principale per conoscere e muoverci nello spazio, e per potersi muovere sono gestiti anch’essi da dei muscoli: gli oculo-motori.
Il collo asseconda il nostro sguardo a seconda della direzione in cui vogliamo orientarlo, diventando “complice” indispensabile della visione.
Diversi studi dimostrano come traumi e disturbi riferiti al tratto cervicale, possano influenzare la funzione visiva. Ed è vero anche il contrario: altre ricerche dimostrano il legame tra difficoltà della visione con l’insorgenza di dolori cervicali.
Questa relazione è, quindi, di inequivocabile importanza: iniziamo allora ad allentarne le tensioni per poter migliorare la funzionalità sia di occhi che di collo!
MATERIALE: un cuscino, una cintura, una sedia
MASSAGGIO DEI MUSCOLI SUBOCCIPITALI (E DI INSERZIONE DEI TRAPEZI)
Posizionare i pollici lateralmente alla colonna, alla base del collo.
Eseguire una pressione con i pollici, di intensità moderata, al di sotto dell’occipite e mantenerla per almeno 25 respiri.
Ripetere la pressione per altre 2 posizioni spostandosi progressivamente verso l’esterno (verso le orecchie).

1° ESERCIZIO DI ALLUNGAMENTO PER I MUSCOLI OCULO-MOTORI
Posizionarsi seduti su una sedia mantenendo la schiena più allineata possibile.
Fissare un punto davanti al vostro sguardo e mantenere lo sguardo fisso su quel punto.
Ruotare la testa verso destra, fino al limite nel mantenere lo sguardo fisso nel punto davanti a voi. Mantenere la posizione per la durata di 3 respiri addominali. Tornare al centro e ripetere ruotando la testa verso sinistra, per poi eseguirlo portando la testa prima verso l’alto e poi verso il basso.
Per ogni posizione eseguire sempre 3 respiri prima di tornare al centro. Ripetere tutto per 3 volte.


POSIZIONARSI IN 3° SQUADRA MEZIERES
Tenete unite le caviglie legandole con la cintura, e appoggiate i talloni a parete, distendendo la schiena a terra.
Posizionate ora il cuscino, se necessario, sotto la testa per fare in modo che il collo non avverta disagi e sia “comodo”.
Avvicinatevi a parete con il bacino quel che basta per avvertire un lieve stiramento della parte posteriore delle gambe.

Proseguire ora con i prossimi esercizi.
2° ESERCIZIO DI ALLUNGAMENTO PER I MUSCOLI OCULO-MOTORI
In questo esercizio è la testa a fare da punto fisso: deve restare al centro del corpo, senza eseguire movimenti con il collo.
Solo gli occhi si muovono, a destra, poi a sinistra, in alto e in basso, mantenendo ogni punto per la durata di almeno 3 respiri.
Eseguire un altro giro guardando negli “angoli”: in basso a sinistra, in basso a destra, in alto a destra e in alto a sinistra, mantenendo ogni posizione sempre per almeno 3 respiri.
Ripetere tutto per 3 volte.
RILASSAMENTO PER GLI OCCHI
Chiudete gli occhi e, tenendo le mani “a coppetta”, copriteli tenendoli completamente al buio: in condizione di buio totale gli occhi riescono a rilassarsi.
Respirate e mantenete questa condizione per almeno 25 respiri.

ALLUNGAMENTO DELLA CATENA TRASVERSA
Portate le mani a terra, con le dita ben aperte: tutta la superficie palmare deve aderire al pavimento. Le spalle sono rilassate, lontane dalle orecchie. Distendete ora le braccia fino ad avvertire una tensione moderata.

Se la tensione è molto intensa, per diminuirla, avvicinate le braccia al corpo. Se invece è lieve, per aumentarla allontanate le braccia.
A cura di Nicole Franchi
No comment yet, add your voice below!